Come organizzare un matrimonio all’aria aperta

MATRIMONIO ALL’ARIA APERTA
Oggi le coppie che si sposano in Italia sono circa 200.000 all’anno e nonostante sia sempre più in voga il matrimonio invernale, nella bella stagione sono sempre di più le coppie che cercano di festeggiare il loro giorno all’aria aperta. In molti iniziano i preparativi un anno, non è più come in passato che in alcuni casi si pianificava un matrimonio in tre anni, oggi alcune ci provano, riuscendoci, ad organizzare un matrimonio in pochi mesi, in un tutti casi essendo la pianificazione del matrimonio un attività che non si svolge quotidianamente può capitare di dimenticarsi qualcosa.
Ecco alcuni consigli per un matrimonio all’aria aperta che va tanto di moda!!!
Una volta stabilita la data e disponibilità della chiesa, solo nel caso di matrimoni religiosi, iniziate la ricerca della location, immaginandovi gli spazi, dovrete capire se saranno in grado di ricreare un atmosfera romantica. Gli spazi aperti danno una sensazione di libertà, infondono benessere, danno la possibilità di divertirsi anche ai bambini, che considerando l’innalzarsi dell’età media in cui si convola a nozze, sono sempre in numero crescente. Gli spazi aperti sono il luogo ideale per foto suggestive, quindi pensate alla bellezza del vostro album di nozze.
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LA SCELTA DEL BANQUETING
Attenzione al banchetto!!!
Conosci già le attività top e flop nel mondo del matrimonio?
Una cosa che va molto di moda è lo show cooking, piace molto agli sposi e agli ospiti ammirare la trafila alimentare, mangiare dopo essersi goduto lo spettacolo. A differenza del passato in cui gli ospiti venivano divisi in tavoli da 6, 8 o 10 persone, oggi la tendenza sono le grandi tavolate, un modo conviviale per affrontare al meglio la giorno, in una condizione apparentemente informale. Un’altra novità è la naked wedding cake, un ritorno alle origini, dove la torta viene presentata ben decorata ma priva della glassa di zucchero come decoro, ammirando quindi gli strati di pan di spagna e farciture. Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo ad organizzare eventi ma nel momento in cui dovremmo riposarci ci piace portare all’interno dei nostri format innovazione senza mai perdere di vista la tradizione, portando in tavola piatti tipici adattati in una somministrazione differente.
Il nostro servizio viene proposto attraverso la somministrazione di bevande e vivande su carretti alimentari in stile vintage, si ricrea l’atmosfera di un Mercato, immagina la bancarella dei salumi e dei formaggi che offre ai tuoi ospiti dal crudo di Langhirano o la Toma Piemontese, oppure la friggitoria che offre un cartoccio caldo a tutti i tuoi ospiti e cosi via per un menù dinamico e giovane studiato per ha voglia di differenziarsi. I carretti danno il calore degli ambienti d’altri tempi grazie ad un legno spazzolato bianco, oppure per chi vorrebbe proprio avvicinarsi allo stile old America possono essere a righe verticali bianco e rosso, oppure bianco e grigio, o addirittura per i più esigenti personalizzati.
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LA MUSICA E L’ANIMAZIONE?
In una condizione all’aria aperta è fortemente consigliato una soluzione dal vivo e possibilmente in forma acustica o con amplificazione ai minimi termini. Un bel pianoforte ha sempre il suo fascino, con un cantante e se il budget lo consente aggiungere come terzo elemento un sax, mentre se il budget non lo consente potresti prevedere un pianista cantante cosi da fare in modo di tagliare il costo dei musicisti supplementari per poi aggiungere un altro musicista deejay in grado di farvi ballare dal taglio torta in poi, con un genere coinvolgente in grado di soddisfare le varie fasce d’età che presenzieranno alla festa, insomma in un evento come il matrimonio, è sconsigliato fare una festa latina, oppure rock duro oppure house party ecc… Si consiglia di dare l’opportunità a tutti di divertirsi, non è gradevole vedere tre coppie che ballano la bachata ed il resto degli ospiti che si annoiano a bordo sala. Ogni fase deve essere ben calendarizzata sinceratevi di avere a che fare con professionisti di esperienza, lasciare la musica ed il food ad operatori poco esperti potrebbe compromettere la riuscita del matrimonio. Se al vostro matrimonio presenzieranno dei bambini anche fossero solo due è consigliatissimo pensare anche a loro. Prevedere nel budget di spesa un animazione bimbi, con giochi e attività per evitare che i bimbi trascorrano la maggior parte del tempo a rinfacciare ai genitori il fatto che si stiano annoiando per finire di rovinare la festa anche ai più grandi.
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IL TRASPORTO E LA LOGISTICA
I matrimoni all’aria aperta richiedono un trasporto che sia emozionale e retrò. Ovviamente l’auto potrà avere forme retrò o attuali a seconda delle vostre preferenze, l’importante è che tutte le auto siano curate nei dettagli. Suggeriamo forme rotondeggianti e non squadrate, per ricreare gli ambienti dei matrimoni old America. Immagina di un auto che arrivi con qualche decina di minuti in anticipo sotto casa della sposa, il tempo necessario per posizionare fiori o coccarde, attenderà l’arrivo della sposa, dove uno chauffeur in guanti bianchi sarà pronto ad aprire le porte per farti accomodare nel salotto posteriore ed accompagnarci con una manciata di minuti di ritardo, come impone il galateo, all’altare. Durante il percorso per stemperare la tensione, ti faremo ascoltare un pò di musica e se vuoi puoi ascoltare quella da te preferita, oppure far due chiacchiere con l’autista, il quale facendo questo mestiere ha vissuto più volte questi trasferimenti ricchi di emozioni e fatti di attese. Una volta posizionata l’auto fuori dalla chiesa gli invitati prenderanno posto all’interno per attendere la passeggiata sul tappeto della protagonista della giornata LA SPOSA. La funzione ha una durata variabile, indicativamente un ora, in questo lasso di ti tempo, vi suggeriamo un idea molto carina per iniziare il vostro evento in modo differenziante. Durante la cerimonia, all’insaputa degli ospiti far posizionare fuori dalla chiesa un chiringuito in stile con il vostro wedding in grado di poter realizzare il grande brindisi alla vostra uscita, offrendo bollicine ghiacciate cocktail analcolici in grado di rinfrescarci e sciogliere tutte le tensioni accumulate. Questo servizio viene proposto con un elegante Taxi Inglese con originale guida e destra, l’auto viene soprannominata affettuosamente dallo staff del team Annibale, per molti anni ha effettuato servizio pubblico per le strade di Londra, oggi completamente restaurata per soddisfare le esigenze gli sposi. La si può ammirare in bicolor, con la parte superiore chiara e quella inferiore nera. Gli interni completamente rifatti in pelle bicolor grigio e ciliegia. Per chi apprezza le auto comode e moderne si può effettuare lo stesso servizio con una Lincoln Town Car Limousine americana lunga poco meno di dieci metri di colore bianco, chiamata Clarabella, grazie ai suoi vetri scuri garantisce la massima privacy e durante la crociera potrete bere in tranquillità la vostra prima bottiglia da sposati prima di arrivare in location, dove solitamente il servizio si dice concluso, se non ci sono esigenze differenti.
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ALLESTIMENTI
Nei matrimoni classici i fiori si sprecano, sono sempre di più gli sposi che per colorare il proprio evento scelgono il lattice. I ballon o più generalmente chiamati palloncini possono realizzati con i colori e forme personalizzate, si possono realizzare gli archi per il rito o per il tavolo sposi, i centro tavola, il cielo della location con tutti i ballon ad elio, addirittura il magico lancio dei ballon sul taglio della torta. Questo potrà essere realizzato con un lancio rilegato a rete, dove i protagonisti saranno solo ed esclusivamente gli sposi, oppure un lancio pilotato dove i protagonisti saranno sia gli sposi che gli invitati, dove ogni ospiti verrà dotato di un ballon gonfiato ad elio con il suo cordoncino e dopo il countdown verranno rilasciati nel cielo. Qualora l’evento fosse serale esiste la possibilità di averli retroilluminati a led.
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