Come pianificare il tuo matrimonio !

Ognuno di noi prima del matrimonio sogna di organizzare qualcosa di unico. Immagino tu sia alla ricerca di fornitori per organizzare un EVENTO D’AUTORE. Non mi stupisco a pensare che tu stia incontrando non poche difficoltà, abbiamo organizzato tantissimi matrimoni in questi anni, e durante l’organizzazione ci siamo trovati a risolvere tantissimi imprevisti che si sono presentati strada facendo. Non so se la cosa ti potrà consolare, ma i problemi è preferibile averli durante l’organizzazione cosi da aver il tempo ed il modo per correre ai ripari piuttosto che il giorno stesso. Fai molta attenzione alla scelta dei fornitori, questo sarà il compito più arduo.

Durante l’organizzazione dovrai prendere il maggior numero di informazioni possibili acculturandoti su tutti i settori che intenderai coinvolgere, altrimenti il tuo metro di misura sarà solo il prezzo senza capire da cosa deriva quel numero, rischiando dopo tanto impegno per organizzare, di realizzare un evento flop. Spendere poco va bene, a patto che il servizio sia esattamente ciò che avevi pensato per il tuo evento.

Fermati un istante e segui il mio ragionamento:

sono sicuro che tu voglia il meglio per il tuo matrimonio e soprattutto che tu voglia ottenere cio’ che hai sempre desiderato fin da quando hai iniziato a pensare di sposarti, quindi pensi che davvero il prezzo possa indicarti cosa è meglio per te?

Cerco di spiegarmi meglio:

Immagino che in questo momento tu stia cercando di capire i costi dei vari servizi che dovranno intervenire nel tuo matrimonio, questa è una cosa giustissima per essere in grado di pianificare il budget di spesa complessivo. E’ giustissimo informarsi il più possibile, questa ricerca ti offre l’opportunità di capire meglio il settore ed ognuno potrà aggiungere un tassello nella tua organizzazione. Fare acquisti senza avere preso le giuste informazioni è una scelta inconsapevole.  E’ cosa giusta e responsabile, ma ciò di cui voglio metterti in guardia é questo: pensi che un prezzo basso possa soddisfare a pieno le tue esigenze? Oppure al contrario un prezzo alto possa garantirti il servizio che davvero desideri? Oppure pensi che un prezzo medio possa darti la sicurezza di non sbagliare?

E’ davvero questo ciò che vuoi? Se ti basi solo sul prezzo io non credo che tu possa avere la garanzia di ottenere ciò che hai sempre sognato per il tuo matrimonio, e parlo non solo per il tuo matrimonio, ma in generale.

Sceglieresti il tuo abito solo perché è quello che costa meno senza neanche provarlo? O sceglieresti il menù solo perchè ti sembra un buon prezzo senza sapere cosa andrai a offrire ai tuoi ospiti? Sceglieresti la tua torta nuziale solo in base al prezzo senza averla ne’ vista ne’ assaggiata? Io non credo, io credo che tu ci tenga a tutti questi particolari, pertanto vai a fondo su tutti gli aspetti, testa ogni servizio, cercando di capirne le dinamiche di ciascuno, sapendo esattamente come verranno svolti e come sarà il risultato finale già prima di sposarti.

Quindi se sei d’accordo con me fai attenzione:

Non mandare mail a random con frasi del tipo, “ Ciao richiedo maggiori informazioni ed un preventivo per un matrimonio”.

Metti nero su bianco cosa vuoi esattamente, prendi un foglio e dividilo in due colonne, in una scegli i servizi che ti interesserebbe valutare, in quella a fianco metti le specifiche del servizio. Esempio: Se in  una colonna metti il servizio autonoleggio, in quella di fianco specifica se l’auto deve essere una limousine , una super car oppure un auto d’epoca, se cerchi un servizio con conducente, per quanto tempo la intendi noleggiare se per tutta la giornata oppure fino all’arrivo al ristorante, i percorsi e le distanze kilometriche ecc… se fosse il servizio musica, specifica se vuoi musica live o deejay, oppure entrambi, se la musica live deve essere suonata da un pianista cantante oppure da una band, se dell’aperitivo o dal taglio della torta, se vuoi un animazione coinvolgente oppure un  matrimonio con musica d’ascolto se vuoi il deejay set dal taglio torta e via cosi per tutti i servizi.

Incontra sempre i tuoi fornitori, se sei troppo lontana organizza una videochiamata ti aiuterà a capire se il fornitore è quello che fa per te, come reagisce quando gli racconti ciò desideri per il tuo matrimonio, cosa pensa sia davvero importante per quella giornata. Per favore diffida da chi è subito pronto a dirti un prezzo senza sapere ciò che vorresti…si tratterebbe di un mago, e sappiamo tutti che fine fa chi si affida ai maghi… In un incontro puoi capire se il fornitore e tu siete in sintonia, senza incontrarvi come fate a saperlo? I tuoi fornitori ti saranno vicino durante l’organizzazione ma soprattutto tutta la giornata del tuo matrimonio, pensa avere vicino qualcuno che non ti va a genio che hai scelto solo per il prezzo. Pensi che sia un buon affare? E’ ciò che davvero pensi sia giusto per il tuo matrimonio? Se hai scelto un musicista che ha fatto scappare i tuoi ospiti non hai la possibilità di recuperare questo errore, perciò è bene affidarsi alla persona giusta!

Io sono convinto che tu meriti il meglio e questo non significa affatto che tu debba spendere tanto, ma semplicemente che tu abbia il diritto di realizzare il tuo sogno, di poterlo immaginare con precisione già molto tempo prima della data fissata, attraverso un vero proprio progetto, semplicemente chiarendo quali sono le cose importanti per te, quali non devono assolutamente mancare e quali invece pensi che siano inutili. In una semplice conversazione si potranno chiarire in pochissimo tempo. Quindi se pensi che queste parole ti siano state d’aiuto, non esitare a contattarci a: www.pubblieventi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *